Come caricare un video su Youtube

Ormai Youtube lo conosciamo tutti. Vediamo come caricare un video in questo famoso sito, per condividerlo con gli altri utenti. Ecco i passi da seguire:

  1. Registrazione
    Registrarsi al sito è molto semplice. Nella homepage di Youtube, in alto a destra trovate il link "Registrati" ("Sign Up"): cliccate lì ed inserite tutti i dati richiesti.

    Youtube Sign Up
    Dopo aver inserito tutti i dati e completato la registrazione riceverete una mail per confermare l’indirizzo di posta. Per attivare l’account bisogna cliccare sul link ricevuto nell’email. A questo punto l’account sarà attivo.

  2. Caricare un video
    Cliccare sulla voce "Carica video" (“Upload New Video”). La procedura di inserimento si divide in due passi: in uno si seleziona il file da inviare a YouTube, nell'altro bisogna inserire un titolo, una breve descrizione e una serie di tag.
    È possibile scegliere tra due metodi di inserimento:
    • Carica video: se vogliamo caricare un filmato presente sul nostro pc.
    • Utilizza Quick Capture: se vogliamo registrare direttamente dalla nostra webcam.
    Se volete inserire un video presente sul vostro computer dovete prima prepararlo. Youtube accetta i formati .WMV, .AVI, .MOV e .MPG, ma per ottimizzare i tempi di caricamento e di elaborazione, pur mantenendo una qualità decente del filmato, è consigliabile utilizzare dei video codificati in formato MPEG4 (DivX, Xvid, SVQ3) a una risoluzione di 640×480 (1280 x 720 per l'alta definizione, HD) e con audio MP3. Per ulteriori informazioni in merito potete guardare questa pagina. Inoltre la dimensione massima è di 1 GB e la durata massima 10 minuti.
    Il tempo di caricamento dipende dalla dimensione del video, una barra di avanzamento vi indicherà in tempo reale a che punto è il trasferimento.
    Le informazioni da inserire per il video sono titolo, descrizione, categoria, tag (parole chiave che aiutano le persone a trovare il video). Ricordate di inserire un titolo ed una descrizione che facciano capire bene di cosa tratta il video. Sono presenti anche una serie di opzioni, tra le quali la possibilità di scegliere se il video sarà visibile a tutti oppure solo ad una lista di utenti scelti da voi.

  3. Attendere la publicazione del video
    Terminato il trasferimento gli stadi successivi del vostro video sono due; dal vostro account è possibile controllare in quale stadio si trova il video:
    • In elaborazione: durante questa fase non è possibile vederlo. La durata di questa fase dipende dal tipo del video e dal traffico presente sul sito, potrebbe durare anche alcune ore.
    • Live!: in questa fase il video è visibile a tutti, potete vederlo utilizzando l’indirizzo che trovate all’interno del campo url. Anche se il video ha lo stato Live! potrebbe non comparire immediatamente nei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti, anche in questo caso potrebbero essere necessarie alcune ore prima che il video venga inserito nell’indice di ricerca, nel frattempo potete inviare il link diretto del vostro video a chi volete farlo vedere.
Se avete dubbi potete consultare la guida di Youtube. Prima di inserire un video ricordate, inoltre, di leggere attentamente le Norme della Community.

0 commenti: