Come velocizzare l'avvio di Windows XP

In molti hanno sperimentato, nella loro avventura quotidiana con i pc, la lunga attesa per il caricamento di Windows XP. E più passa il tempo più questa attesa diventa lunga, se non si tiene "pulito" il pc. Con i computer dell’ultima generazione, i tempi di attesa sono solitamente tollerabili, ma a volte il sovraccarico di programmi installati ed impostati per avviarsi in automatico o altri fattori possono rallentare l’avvio del nostro sistema. Ecco allora alcuni utili e semplici trucchi per risolvere questo problema.

Molte applicazioni hanno tra le loro impostazioni la possibilità di partire automaticamente all'avvio del computer. Potete vedere quali sono controllando le varie icone che trovate in basso a destra, accanto all'orologio. Se l'avvio automatico di tale programma non è necessario (e spesso non lo è) consiglio di disabilitare la relativa opzione dal programma stesso. Oppure potete rimuoverli dalla cartella Esecuzione automatica (Start -> Tutti i programmi -> Esecuzione automatica).
Ovviamente antivirus e firewall devono essere lasciati in esecuzione automatica.

Un'applicazione di Windows utile è MSConfig. Dal menu di avvio scegliamo la voce Esegui e digitiamo nell’apposita casella di testo il comando MSConfig. Si aprirà una finestra di dialogo che permetterà di accedere alle funzioni di ottimizzazione del sistema. Basta selezionare la scheda Avvio e togliere il segno di spunta dalle caselle desiderate (quello presente in questa finestra è l'elenco di tutti i processi che vengono avviati automaticamente all'accensione).
Attenzione a non disabilitare processi essenziali al sistema operativo! Se avete qualche dubbio controllate alla colonna Comando il nome dell'eseguibile relativo alla voce che volete disabilitare e controllate su internet, tramite un qualsiasi motore di ricerca, a quale funzione corrisponda.
Nero, Office, MSN Messenger ecc. sono esempi di programmi che possono essere tranquillamente tolti dalla lista. Mentre processi connessi al funzionamento di Windows, antivirus e firewall non devono essere rimossi.

E' poi possibile eliminare la schermata iniziale con il logo di Windows durante il caricamento del sistema e risparmiare così un po' di tempo. Per farlo bisogna accedere all’utility MSConfig (vedi sopra). Scegliamo la scheda BOOT.INI, spuntiamo la casella /NOGUIBOOT e facciamo clic su OK. Con questa semplice operazione Windows XP non caricherà più la schermata con il logo grafico al successivo avvio.

Lo spostamento e la cancellazione di file può portare alla frammentazione dell’hard-disk: lo spazio per i file viene cioè suddiviso su tutto il disco rendendo più difficile per il PC il reperimento dei dati. Per risolvere tale problema, attiviamo l’utility per la deframmentazione da Pannello di controllo -> Prestazioni e manutenzione. Selezioniamo poi la voce Riorganizzare gli elementi sul disco rigido per un’esecuzione più rapida del programma. Nella finestra che si apre scegliamo l’unità da ordinare e poi facciamo clic su Deframmenta.

Un ultimo trucco per velocizzare l’avvio di Windows è ripulire il desktop dalle icone: più ve ne sono, infatti, e più si rallenta il sistema. Facciamo clic con il tasto destro del mouse in un punto libero del desktop e, nel menu contestuale, andiamo alla voce Proprietà. Facciamo poi clic su Desktop e su Personalizza desktop. Nella nuova finestra selezioniamo Pulitura desktop. Questa procedura guidata ci permetterà di eliminare le icone inutilizzate e contribuirà a rendere più veloce il caricamento di Windows XP.

[Fonti: 1 - 2]

Come risolvere il cubo di Rubik

Chiunque, almeno una volta nella vita, ha provato a cimentarsi con la risoluzione del cubo di Rubik, celebre rompicapo inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974. In pochi sono riusciti nel loro intento.
Adesso vi presento una serie di tutorial su diversi metodi per la risoluzione del cubo.

Iniziamo con un sito dedicato al cubo di Rubik: Rubik's Illusions. Qui potete trovare diverse informazioni e curiosità sul rompicapo e soprattutto tre metodi per la sua risoluzione: metodo a strati, metodo di Petrus e metodo Memo, tutti spiegati passo passo e con l'ausilio di immagini esplicative.

Sul metodo di Lars Petrus in questo sito trovate una traduzione italiana (di Massimo Rainato) della descrizione originale del metodo fatta dallo stesso Petrus.

Per il metodo a strati trovate una descrizione dettagliata con immagini e video a questo indirizzo.

Qui sotto invece due videotutorial (I e II parte) in italiano che spiegano un metodo di risoluzione del cubo di Rubik:

I PARTE

II PARTE


Infine ecco due guide dettagliate in inglese: The YY Method e How To Solve a Rubik's Cube.

Feedburner - La Guida

Feedburner è un servizio, il più importante attualmente, per la pubblicazione e l'ottimizzazione degli RSS (Really Simple Syndication).
FeedBurner è una vera e propria piattaforma di servizi per la gestione, manutenzione, ottimizzazione e presentazione di feed. La sua determinante azione ci viene in aiuto quando decidiamo di rendere disponibile un feed in modalità decisamente standard in modo che lettori di feed (feed readers), aggregatori, siti web, widget e altri client siano in grado di leggere in modo ottimale e sicuro il feed che intendiamo distribuire.
Tra i servizi più importanti offerti da Feedburner sono da ricordare il sistema di statistiche e tracciamento della diffusione del feed, il motore di conversione in formati compatibili, la possibilità di inserire nei propri RSS numerosi dati esterni, una serie di servizi accessori per pubblicizzare i propri file e un sistema di pubblicità. Il tutto gratuitamente, sebbene esista anche una versione PRO a pagamento.
Dunque uno strumento essenziale per i blogger. Per chi non conosce Feedburner o, pur utilizzandolo, ne ha solo una conoscenza superficiale, ecco un'utilissima guida realizzata da Gigi Cogo (con un capitolo di Andrea Romagnoli).
Potete scaricarla qui: Feedburner - La Guida.