Come inviare a Google una sitemap completa per blog su Blogger

Una sitemap consente di fornire a Google informazioni sul tuo sito. Essa, semplicemente, consiste in un elenco delle pagine del tuo sito web o blog. La creazione e l'invio di una sitemap consente di accertarsi che Google sia a conoscenza di tutte le pagine del tuo sito, compresi gli URL che non possono essere individuati tramite la normale procedura di scansione di Google.
Vediamo come è possibile inviare a Google la sitemap del proprio blog su piattaforma Blogger. E' possibile farlo facilmente utilizzando il feed RSS, ma con una piccola accortezza che permette di inserire tutti gli articoli del blog e non solo i più recenti.

PRIMA FASE (da seguire se non si è ancora iniziato ad usare Strumenti per Webmaster di Google)

  1. Accedere a Strumenti per Webmaster di Google (basta avere un account Gmail).
  2. Incollare l'indirizzo del blog nella casella di testo "Fare click qui per aggiungere un sito" e cliccare sul pulsante "Aggiungi sito".
  3. A questo punto bisogna Verificare il sito (serve per dire a Google che siamo noi i proprietari del sito):
    1. Cliccare su "Verifica il tuo sito" e come metodo di verifica scegliere "Aggiungi un metatag". Appare così un codice HTML in grassetto (per esempio: meta name="verify-v1" content="kdiowi3375854jddndj9839j=" ). Copiarlo.
    2. Andare su Blogger nel pannello di gestione del blog e, in particolare, nella scheda Layout > Modifica HTML e incollare sotto il tag il codice copiato. Fare click su "Salva Modello".
    3. Tornare nella pagina degli Strumenti per i Webmaster e fare click su "Verifica".
SECONDA FASE (inserimento sitemap completa)
  1. Su Strumenti per Webmaster di Google andare su Sitemap e cliccare su "Aggiungere una Sitemap".
  2. Selezionare Aggiungi sitemap web generale.
  3. L’url della sitemap è: rss.xml?max-results=500&start-index=1 (da copiare nell'apposito campo vuoto dopo l'indirizzo del blog)
  4. Fare click su "Aggiungi sitemap web generale" per confermare.
L'inserimento è adesso completo. La sitemap conterrà al massimo 500 articoli, dall'1 (il più recente) al 500 (il più vecchio).
Non appena il vostro blog conterrà più di 500 articoli potrete inserire altre sitemap per fare in modo di elencare anche quelli più vecchi (dal 501 in poi). Per far questo basterà ripetere i passi della "SECONDA FASE (inserimento sitemap completa)" utilizzando, al passo 3, indirizzi di questo tipo: "rss.xml?max-results=500&start-index=501", "rss.xml?max-results=500&start-index=1001" e così via.
[fonti: 1- 2 - 3]

0 commenti: