Capita spesso di vedere su Facebook qualche video interessante, divertente che vorremmo scaricare sul nostro pc. Come fare? È semplice: basta usare Internet Explorer e seguire delle semplici istruzioni oppure installare uno script su Mozilla Firefox. Naturalmente le istruzioni contenute in questa guida riguardano i video caricati direttamente su Facebook e non quelli di Youtube condivisi su Facebook.
Ma ecco le istruzioni:
Internet Explorer
- Andate su: Strumenti > Opzioni Internet, nella scheda Generale, sottosezione Cronologia esplorazioni, cliccate su Elimina... e vi si aprirà una finestra in cui spuntate solo la voce: File Temporanei Internet e cliccate su Elimina
- Aprite Facebook alla pagina del video che vi interessa e aspettate che lo carichi tutto fino alla fine, in modo da essere sicuri che lo abbiamo memorizzato tutto nel nostro hard disk, nella memoria cache del browser.
- Fatto questo, tornate su: Strumenti > Opzioni Internet > Impostazioni (sempre nella scheda Generale, sottosezione Cronologia esplorazioni) e vi si aprirà una finestra in cui cliccare su : Visualizza file.
- Vi si aprirà una cartella del vostro computer, basta trovare il file e il gioco è fatto. Solitamente i video hanno come nome solo numeri, ad esempio “1183505759656.mp4″ (l'estensione .mp4 non la vedete se non avete abilitato la visualizzazione delle estensioni). Ordinate i file per dimensione, i video hanno una dimensione maggiore del resto degli altri file e inoltre dovrebbero avere a fianco l’icona del vostro programma di riproduzione video preferito. Per cui è facile individuarli. Non vi resta che selezionare il file video, copiarlo e incollarlo dove preferite, per esempio sul Desktop.
Mozilla Firefox
- Scaricate e installate lo script GreaseMonkey.
- Una volta installato, riavviate il browser ed installate lo script Facebook Video Script.
- Riavviate Firefox e il gioco è fatto.
- Aprite Facebook e noterete che in ogni pagina dove è presente un video, sotto apparità la voce “Download Video” e cliccandoci vi si aprirà la finestra con il solo video. Sarà sufficiente selezionare nel menù di Firefox File > Salva pagina con nome e il video sarà memorizzato sul vostro computer nella cartella in cui preferite.
0 commenti:
Posta un commento