Come scaricare video da Facebook

Capita spesso di vedere su Facebook qualche video interessante, divertente che vorremmo scaricare sul nostro pc. Come fare? È semplice: basta usare Internet Explorer e seguire delle semplici istruzioni oppure installare uno script su Mozilla Firefox. Naturalmente le istruzioni contenute in questa guida riguardano i video caricati direttamente su Facebook e non quelli di Youtube condivisi su Facebook.

Ma ecco le istruzioni:


Internet Explorer

  1. Andate su: Strumenti > Opzioni Internet, nella scheda Generale, sottosezione Cronologia esplorazioni, cliccate su Elimina... e vi si aprirà una finestra in cui spuntate solo la voce: File Temporanei Internet e cliccate su Elimina
  2. Aprite Facebook alla pagina del video che vi interessa e aspettate che lo carichi tutto fino alla fine, in modo da essere sicuri che lo abbiamo memorizzato tutto nel nostro hard disk, nella memoria cache del browser.
  3. Fatto questo, tornate su: Strumenti > Opzioni Internet > Impostazioni (sempre nella scheda Generale, sottosezione Cronologia esplorazioni) e vi si aprirà una finestra in cui cliccare su : Visualizza file.
  4. Vi si aprirà una cartella del vostro computer, basta trovare il file e il gioco è fatto.  Solitamente i video hanno come nome solo numeri, ad esempio “1183505759656.mp4″ (l'estensione .mp4 non la vedete se non avete abilitato la visualizzazione delle estensioni). Ordinate i file per dimensione, i video hanno una dimensione maggiore del resto degli altri file e inoltre dovrebbero avere a fianco l’icona del vostro programma di riproduzione video preferito. Per cui è facile individuarli. Non vi resta che selezionare il file video, copiarlo e incollarlo dove preferite, per esempio sul Desktop.


Mozilla Firefox

  1. Scaricate e installate lo script GreaseMonkey.
  2. Una volta installato, riavviate il browser ed installate lo script Facebook Video Script.
  3. Riavviate Firefox e il gioco è fatto.
  4. Aprite Facebook e noterete che in ogni pagina dove è presente un video, sotto apparità la voce “Download Video” e cliccandoci vi si aprirà la finestra con il solo video. Sarà sufficiente selezionare nel menù di Firefox File > Salva pagina con nome e il video sarà memorizzato sul vostro computer nella cartella in cui preferite.

0 commenti: